Obiettivo
Tutelare l'integrità personale sul
posto di lavoro
Dettagli
QUANDO: L'azienda ha necessità di tutelare l'integrità personale dei propri collaboratori da fenomeni come il mobbing e altri comportamenti molesti sul posto di lavoro
METODOLOGIA: Diverse aziende, sensibili ai bisogni dei collaboratori, hanno sviluppato una strategia per la tutela dell’integrità personale sul posto di lavoro, rifacendosi alle linee guida della SECO (Segreteria di Stato dell’economia).
Lo strumento più immediato per rispondere a questa esigenza è quello di creare un organo di mediazione. Le stesse linee guida della SECO propongono due modelli: l’organo di mediazione interno o esterno.
Generalmente, nelle aziende, non si rilevano casi di lesione di quest’integrità, ma le stesse vogliono comunque attuare una strategia che gli permetta di «tastare il polso» del benessere sul posto di lavoro dei propri collaboratori.
Alcune aziende propendono per un Organo di Mediazione Esterno (OME), in quanto, dall’esterno, la valutazione verrà fatta con maggiore distacco e da un punto di vista più neutrale (cit. dal documento SECO).
OAK27 risponde a questa esigenza sul territorio attraverso la promozione, formazione e tutela del personale.
.